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5e6 Case Studies

Questi sono alcuni dei progetti da noi prodotti di recente raccontati dall’interno; da dove arrivano le idee, come prendono forma e che vita hanno.

L’analisi di questi video è fonte di ispirazione per la progettazione di nuove avventure.

21 Invest

Serie di 6 episodi da 6 minuti l’uno

Cliente:
21 Invest

Diretto da:
Simone Manetti

Scritto da:
Chiara Baffa
Filippo Nicosia

Prodotto da:
5e6

Con la partecipazione di:
Alessandro Benetton
David Chipperfield
Antonio Foscari W. R.
Dino Furlan
Erica Rampin

Durata:
6 X 6 min

21 Invest ha deciso di raccontare un’impresa titanica: il complesso intervento di ristrutturazione di Palazzo Ancillotto. Il palazzo ospiterà i nuovi uffici dell’azienda ma rappresenta anche la restituzione di un pezzo di storia della propria città, Treviso. L’intervento è stato curato da David Chipperfield, premio Pritzker 2023, che si è preoccupato tanto delle richieste del committente quanto di intervenire per la salvaguardia di un edificio che custodiva innumerevoli tesori.

È la storia di lungo e coraggioso viaggio che abbiamo raccontato con “Shared Beauty”, una mini serie in 6 episodi scritta da Chiara Baffa e Filippo Nicosia e diretta da Simone Manetti.

Il brief
Raccontare il processo di ristrutturazione di Palazzo Ancillotto a Treviso, nuova sede di 21 Invest.

L’idea
L’idea è stata in questo caso quella di utilizzare uno degli strumenti a noi più cari: il documentario. Non eravamo interessati tanto al “cosa” quando al perché. Quali sono i motivi che spingono un’azienda ad affrontare un lavoro così complesso, costoso, lungo e rischioso?

21 Invest, come tante aziende, ha la necessità di raccontare i suoi valori a “audience” differenti; in questo caso in particolare, inoltre, la necessità di comunicare molte cose in modo articolato e non banale. Ecco, in questo senso, l’idea è stata quella di trovare la forma migliore per non sacrificare il contenuto da un lato quando rendere piacevole questa narrazione.

La metodologia
L’impianto produttivo che abbiamo scelto è il medesimo delle nostre produzioni originali. Un autore (in questo caso due), un regista e una troupe di professionisti.

Gli autori hanno pre intervistato tutti i protagonisti telefonicamente e abbozzato un copione che delineava il percorso narrativo della serie e in particolare di ciascuno dei sei episodi. Una volta sul set le interviste si sono svolte naturalmente, per preservare la spontaneità dei contributi, ma seguendo un copione di massima che tracciava i temi trattati. La serie è composta essenzialmente di 3 tipologie di contributi: le interviste, le coperture e l’archivio.

Per le coperture e le interviste sono stati necessari 5 giorni di produzione; mentre l’archivio del restauro è stato realizzato direttamente dal cliente con un operatore che ha documentato in modo continuativo tutti i lavori. In post produzione abbiamo poi trattato gli archivi differenziandoli anche esteticamente da quanto girato a copertura.

Il documentario è una forma di storytelling estremamente efficace e versatile. In particolare in questo caso, a nostro avviso, era lo strumento ideale per trasmettere molte informazioni preziose e indispensabili per capire l’operazione messa in atto da 21 Invest non solo da un punto di vista pratico quanto soprattutto da un punto di vista artistico.

La distribuzione e la risposta del pubblico
“Shared beauty” è stato presentato in anteprima a maggio a Parigi, in occasione dell’Annual Investors’ Meeting, evento che ogni anno raduna gli investitori della società. Successivamente è stato pubblicato sul canale YouTube di Alessandro Benetton e contestualmente ha ricevuto molta attenzione da varie testate e blog on-line; tra gli altri, anche Forbes gli ha dedicato un pezzo.

Il trailer

Tutti gli episodi 

Carvico

Video corporate

Cliente:
Carvico

Diretto da:
Giorgio Poloni

Creatività:
Giorgio Poloni

Durata:
60′

Un’azienda leader del settore raccontata con un linguaggio visivo solido, innovativo, rivolto al futuro. Attorno al concetto di sintesi abbiamo costruito un racconto che svela specifiche procedure rendendole grafiche, essenziali. I movimenti lenti mostreranno allo spettatore dettagli inusuali, prospettive nuove; tuttavia il ritmo del montaggio mantiene lo spettatore attento senza stancarlo.

Il brief
Un video istituzionale con un linguaggio contemporaneo che racconti l’azienda, senza svelare il “know how” proprio della produzione.

L’idea
L’idea alla base del video hero per Carvico è quella di “giocare” con l’estetica, la simmetria, le luci e le ombre; dare allo spettatore un percepito di pulizia, tecnologia ed efficienza senza tuttavia svelare quei dettagli tecnici che costituiscono il segreto di un’azienda come Carvico. Un ambiente sonoro con poche note e un sound design tecnologico ci accompagneranno attraverso una narrazione pulita e affascinante.

La metodologia
L’impianto produttivo adottato è relativamente leggero ma di alto profilo tecnico. Il video è stato realizzato con camera e ottiche cinematografiche; la fotografia è molto curata ma allo stesso tempo siamo stati attenti a comporre una troupe che ci permettesse di stare in azienda senza intralciare la produzione che in questo tipo di aziende è sempre molto serrata.

I sopralluoghi fatti nelle settimane precedenti le riprese ci hanno permesso di capire i momenti migliori per cogliere le immagini più belle e al tempo stesso sincronizzarci con i responsabili che hanno la necessità di assicurare l’efficienza della produzione.

La distribuzione e la risposta del pubblico
Il video risponde all’esigenza di esser proiettato in contesti di presentazione (anche aiutato da una durata contenuta, 60′), fiera e web. La piacevole sorpresa in questo caso è stato essere arrivati tra i finalisti del concorso per video istituzionali MADE Festival 2023.

Il film


 

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